domenica 15 maggio 2011

Abc

Azimut - indica un angolo tra un punto e un piano di riferimento; in genere è la distanza
angolare di un punto dalla direzione del Nord.
Bussola
Coperta - ponte principale, scoperto, della nave
Distanze lunari - Nella navigazione celeste, si dice distanza lunare l'angolo del centro della Luna dal Sole o dalle stelle più luminose. Si può misurare facendo uso di un sestante (vedi sotto). Grazie alla distanza lunare e ad un almanacco nautico è possibile calcolare l'ora locale e quindi la longitudine.
Elica
Fenici - Popolo dell'antichita' celebre per l'abilita' nella navigazione.
Galleggiamento - Principio di archimede
Hull - Carena della nave
Imbarcazione
Lossodromia
Marinaio
Nave
Orientamento
Ponte - Il ponte di una nave è quella parte strutturale, generalmente estesa da prora a poppa, avente funzione di copertura di stive, depositi e locali sottostanti ed, eventualmente, base per altre stive depositi o locali sovrastanti.
Quinti - o coste della nave, poggiano sulla chiglia e costituiscono lo scheletro della struttura.
Rotta
Sestante - il sestante è uno strumento utilizzato per misurare l'angolo di elevazione di un oggetto celeste sopra l'orizzonte. Tecnicamente la misura si effettua facendo collimare l'oggetto con l'orizzonte. La data e l'angolo di misura sono utilizzati per calcolare una specifica posizione su una mappa nautica o aeronautica e si usa per esempio traguardando a mezzogiorno il sole per individuare la latitudine.
Timone
Ulpio Traiano - nome dell'incrociatore leggero italiano affondato nel porto di Palermo da parte di un'incursione alleata nel 1942, quand'era ancora in fase di allestimento.
Veliero
Zenit - Lo Zenit è l'intersezione della perpendicolare al piano dell'orizzonte passante per l'osservatore, con la superficie dell'emisfero celeste visibile: è il punto sopra la testa dell'osservatore. Il punto diametralmente opposto è detto Nadir. Zenit e Nadir sono i poli dell'orizzonte.

Nessun commento:

Posta un commento